Sabato 29 Aprile 2017
Ti trovi qui:In Comune»Il Comune Informa»Art Bonus - Corciano

Art Bonus - Corciano

• Martedì, 08 Marzo 2016 11:32

Grazie ad una iniziativa del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali è stato introdotto un sistema che permette a tutti di mettere in campo delle azioni di mecenatismo culturale a fronte di importanti sgravi fiscali.

Si tratta del cosiddetto Art Bonus, un credito d’imposta per le erogazione liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo, finalizzato alla salvaguardia del patrimonio artistico e al rilancio di cultura e turismo.

Chi effettua erogazioni liberali in denaro a favore del patrimonio culturale, come previsto dalla legge, potrà godere di importanti benefici fiscali sotto forma di credito di imposta, da ripartire in 3 quote annuali di pari importo.

L’Art Bonus consente quindi di sostenere l’arte e la cultura della propria città in cambio di vantaggi fiscali per il donatore.

Le erogazioni liberali possono essere elargite esclusivamente in favore del patrimonio di proprietà pubblica e per interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici. Sono quindi esclusi dall’art bonus e dal credito di imposta agevolato le erogazioni liberali effettuate in favore di un bene culturale, se questo è di proprietà privata anche senza fini di lucro.

Per il mecenate è sufficiente effettuare l’erogazione liberale al soggetto beneficiario, una volta concordato con lo stesso la sua finalizzazione. Individuato il bene, che rientri tra quelli previsti dalla legge, basta effettuare un versamento sul conto indicato dall’ente beneficiario specificando nella causale oggetto e beneficiario e conservare copia del documento che certifica il pagamento.

Sarà poi obbligo dei soggetti beneficiari comunicare e rendere note, come stabilito dalla legge, le modalità di utilizzo delle somme ricevute, nell’elenco pubblico dei mecenati disponibile sul portale Art bonus.

Il comune di Corciano sta individuando un elenco di beni ed opere da preservare e restaurare grazie al contributo dei privati. In questa prima fase si tratta in particolare del restauro della Vecchia Fornace di Solomeo di cui si allega una relazione tecnica.

L'importo massimo finanziabile è pari ad € 162.000,00

Informazioni su come effettuare l'erogazione liberale:

IBAN: IT 81 R 02008 38402 000029405793

CAUSALE: Risanamento Vecchia Fornace di Solomeo – Art Bonus Comune di Corciano