Martedì 24 Ottobre 2017

Borghi - Viaggio Italiano

• Giovedì, 15 Giugno 2017 13:00

PASSABORGO

un tour alla scoperta dei borghi italiani

BORGHI VIAGGIO ITALIANO è l’iniziativa di 18 Regioni Italiane insieme al MIBACT per la valorizzazione di 1000 borghi, dall’entroterra alla costa, come luoghi del turismo lento, dell’autenticità, della qualità di vita.

Nel 2017, dichiarato dal MIBACT “Anno dei Borghi”, Borghi Viaggio Italiano promuove a livello nazionale e internazionale, l’Italia dei piccoli paesi, ricchi di testimonianze del passato ed ancora custodi della storia, tradizione ed identità del territorio. Località uniche ma ancora poco conosciute, dove l’ospite può riappropriarsi di una dimensione di viaggio a misura d’uomo, lontano dai percorsi turistici convenzionali.

Nell'ambito di tale iniziativa, dal 6 maggio al 9 giugno è stata organizzata una MOSTRA-EVENTO, DAL TITOLO "AI CONFINI DELLA MERAVIGLIA", presso le sale del Museo nazionale romano - Terme di Diocleziano che ha visto alternarsi, ogni giorno, i borghi delle 18 Regioni italiane coinvolte. I quasi 10 mila visitatori sono arrivati da numerosi Paesi europei (Norvegia, Svezia, Belgio, Olanda, Inghilterra, Spagna, Francia, Germania) ed extra-europei (Colombia, Egitto, Cile, Argentina, Messico, Australia, Nuova Zelanda, Cina, Indonesia, Giappone, Russia, Canada, Stati Uniti, Israele, In-dia). I Comuni presenti con proprie delegazioni nelle sale romane durante la mostra sono stati 152, 54 gli spettacoli presentati nelle sale, più di 50 gli artigiani che hanno esposto le eccellenze dei Borghi italiani. Sono state presentate decine di iniziative di pro-mozione del territorio, dal livello nazionale a quello locale. Hanno partecipato a varie giornate della mostra le Associazioni nazionali Borghi autentici d'Italia, Bandiere Arancioni – Touring Club Italiano, I Borghi più belli d'Italia, l'Associazione Case della Memoria, Fondazione Ferrovie dello Stato, Legambiente, Fondo Ambiente Italia, Borghi della Lettura, Italian Stories, Associazione Giochi Antichi, Associazione Italiana Scuole della Musica e altre.

Dopo il successo della mostra, l'iniziativa Borghi Viaggio Italiano non si ferma, anzi rilancia con PASSABORGO, un'azione che intende stimolare i turisti a pianificare un proprio tour personale selezionando, tra i tanti borghi aderenti (più di 200), quelli preferiti e a compiere un viaggio italiano facendo trovare loro in ogni destinazione prescelta luoghi riconoscibili e comunità pronte ad accoglierli con l'offerta di proposte culturali, eventi caratteristici ed una ricettività turistica coordinata tra gli operatori economici locali.

Per ulteriori informazioni, si può consultare la sezione PassaBorgo del sito www.viaggio-italiano.it

Con la sua prima edizione, che si svolgerà dal 17 giugno al 30 settembre 2017, "PASSABORGO" ha come obiettivo quello di:

• incentivare i turisti a pianificare un proprio personale tour selezionando tra i 200 borghi di "VIAGGIO ITALIANO" quelli preferiti per distanza (più o meno vicini), territorio (mare, pianura, collina, montagna), attrattori (testimonianze storico-artistiche, valenze ambientali e paesaggi), esperienze (comunità, natura, cultura);
  • accompagnare i viaggiatori, lungo il "VIAGGIO ITALIANO, facendo trovare loro in ogni destinazione prescelta luoghi riconoscibili e comunità pronti ad accoglierli con l'offerta di proposte culturali, eventi caratteristici ed una ricettività turistica coordinata tra gli operatori economici locali;
  • rendere i visitatori dei borghi protagonisti di un'esperienza emozionale e trasformarli a loro volta in testimonial del ricco patrimonio così conosciuto, chiedendo loro di condividere emozioni ed immagini attraverso gli strumenti messi a disposizione dal VIAGGIO ITALIANO.

Il Comune di Corciano con Delibera di Giunta comunale n. 67 del 13/04/2017 ha deciso di aderire all'iniziativa BORGHI - VIAGGIO ITALIANO, impegnandosi a: 

• rendere disponibile, al coperto, un corner informativo in grado di ospitare il punto "attestazione visto" (con dotazione di punto luce e connessione internet e di un pc con schermo) presso il punto informazioni sito all’interno del Museo dell’Antiquarium a Corciano;
  • garantire il presidio del punto informativo durante il corso del tour, specificando la disponibilità di orari di apertura sia nei giorni feriali che nel fine settimana, coincidenti con gli orari di apertura dell’Infopoint Corciano (10.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00);
  • organizzare un calendario autonomo di eventi e iniziative locali nel periodo del tour, in particolare promuovendo l'organizzazione di almeno un evento musicale in occasione della Festa europea della Musica, il giorno 21 giugno( si veda scheda allegata);
  • rendere disponibile per i turisti, nel periodo del tour, un biglietto unico e agevolato al costo di un euro, per l'ingresso nei musei del circuito comunale (Antiquarium Comunale, Museo della Casa Contadina, Museo della Pievania, Torrione di Porta Santa Maria);
  • sensibilizzare gli operatori economici locali (strutture ricettive, ristoratori, piccolo commercio, altro) affinché predispongano "offerte speciali" per i turisti dell'iniziativa Borghi - Viaggio Italiano.

Per informazioni:
INFOPOINT CORCIANO
075 5188255

Corciano Festival - 53° Agosto Corcianese dal 05 al 20 Agosto 2017

La musica unisce i cuori - Mercoledì 21 giugno 2017 ore 21:00 presso Il Teatro della Filarmonica - Corciano

Letto 1901 volte Ultima modifica il Mercoledì, 16 Agosto 2017 10:19