Mercoledì 18 Settembre 2019
Ti trovi qui:Servizi online»Modulistica»Anagrafe»Residenze»Convivenze di fatto

Convivenze di fatto

• Giovedì, 25 Luglio 2019 00:00

Informazioni generali

Per convivenza di fatto si intende la condizione di "due persone maggiorenni unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale, non vincolate da rapporti di parentela, affinità o adozione, da matrimonio o da un'unione civile" (art. 1, comma 36, Legge n. 76/2016).

• Convivenze di Fatto - Costituzione - Clicca per prenotare
    La dichiarazione per la costituzione di una convivenza di fatto può essere effettuata da due persone maggiorenni unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale che siano:
    • residenti nel Comune di Corciano, coabitanti allo stesso indirizzo e iscritte nel medesimo stato di famiglia;
    • non vincolate tra loro da rapporti di parentela, affinità o adozione;
    • non unite, tra loro o con terzi, da matrimonio o da unione civile.
    Come dichiarare una Convivenza di fatto
    Gli interessati che intendono registrare la loro convivenza di fatto e sono già iscritti all'anagrafe come residenti del Comune di Corciano allo stesso indirizzo, possono presentare l'apposita dichiarazione, sottoscritta da entrambi, direttamente agli sportelli anagrafici di Corso Cardinale Rotelli n. 21, muniti di un documento di identità. Per coloro che intendano trasferirsi da altro Comune, o, se già residenti a Corciano, trasferirsi ad altro indirizzo, dovranno far pervenire la dichiarazione di costituzione della convivenza di fatto, unitamente alla richiesta di iscrizione anagrafica o di cambio di indirizzo secondo le modalità già previste per tali procedure.
    Certificazione
    L'anagrafe rilascia certificazione anagrafica relativa alla convivenza di fatto che può essere richiesta agli sportelli anagrafici, nel rispetto della normativa sull'imposta di bollo.
    Contratto di convivenza: disciplina dei rapporti patrimoniali
    I conviventi di fatto possono disciplinare i rapporti patrimoniali relativi alla loro vita in comune con la sottoscrizione di un contratto di convivenza. Il contratto, le sue modifiche e la sua risoluzione sono redatti in forma scritta, a pena di nullità con atto pubblico o scrittura privata con sottoscrizione autenticata da un notaio o da un avvocato che ne attestano la conformità alle norme imperative e all'ordine pubblico. Ai fini dell'opponibilità ai terzi, il notaio o l'avvocato, entro i successivi dieci giorni dalla stipula, provvede alla trasmissione della copia del contratto al Comune di residenza dei conviventi. Il documento, riprodotto tramite scanner e accompagnato da una dichiarazione che attesti che tale copia è relativa all'originale cartaceo (usare formato pdf firmato digitalmente), dovrà essere inviato al Comune di Corciano a mezzo PEC all' indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Modulistica Normativa di riferimento
    Legge n. 76/2016
  • Convivenze di Fatto - Cessazione- Clicca per prenotare
    La convivenza di fatto può estinguersi per:
    • matrimonio/unione civile tra i conviventi o con altre persone;
    • decesso di un convivente;
    • cessazione della coabitazione (dichiarata dalle parti o accertata d'ufficio);
    • cessazione del legame affettivo a seguito di dichiarazione di uno o di entrambi i conviventi

Come dichiarare la cessazione di una Convivenza di fatto
    La cessazione della convivenza di fatto può essere comunicata, da uno o entrambi i conviventi, presentando apposita dichiarazione direttamente agli sportelli anagrafici di Corso Cardinale Rotelli 21, muniti di un documento di identità oppure prenotando un appuntamento online. Normativa di riferimento
    Legge n. 76/2016