Elezioni politiche del 25 settembre 2022

29 Luglio 2022

Nella Gazzetta Ufficiale n. 169 del 21 luglio scorso è stato pubblicato il decreto del Presidente della Repubblica n.97 del 21 luglio 2022 con il quale sono stati indetti, per domenica 25 settembre 2022, i comizi per le elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica,

Politiche 2022. Elettori residenti temporaneamente all'estero

Gli elettori italiani che si trovino temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche per un periodo di almeno 3 mesi nel quale ricade la data delle prossime elezioni politiche del 25 settembre possono votare per corrispondenza nella circoscrizione Estero optando entro il 24 agosto per questa modalità di esercizio del diritto di voto, secondo quanto prevede l'articolo 4 bis, commi 1, 2, 5 e 6 della legge n.459/2001 (Norme per l'esercizio del diritto di voto dei cittadini italiani residenti all'estero).

Come si fa.

L'elettore temporaneamente all'estero deve inviare al comune di iscrizione nelle liste elettorali la dichiarazione di opzione contenente tutte le informazioni previste dalla legge, tra le quali l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale; tale dichiarazione deve pervenire al comune entro il 32esimo giorno antecedente la data delle votazioni, dunque entro il 24 agosto, accompagnata dalla fotocopia di un valido documento di identità.

Per facilitarne la compilazione è disponibile il modello PDF editabile che trovate in allegato.

Invio.

La dichiarazione di opzione può essere recapitata al rispettivo comune nel termine previsto via posta, telefax, posta elettronica anche non certificata o recapitata a mano, anche tramite terze persone.

Dal 17/8/2022 la sola consegna/ritiro delle tessere elettorali in occasione delle elezioni politiche del 25/9/2022 avverrà presso l’ufficio informazioni/centralino del comune nel seguente orario ed/o in alternativa presso l’ufficio elettorale comunale:

• LUNEDI’ al VENERDI’ ore 8.30-12.30
  • LUNEDI’ ore 15-17

Dal 19/9/22 al 24/9/22 tutti i giorni ore 8.30-18

Domenica 25/9/22 ore 7-23

Per tutti gli altri servizi degli uffici demografici gli orari di apertura restano invariati e consultabili nel sito istituzionale.

Data:
Venerdì, 29 Luglio, 2022