INAD, l'Indice Nazionale dei Domicili Digitali

29 Giugno 2023

È nato INAD, l'Indice Nazionale dei Domicili Digitali, il nuovo servizio che permette ai cittadini di registrare un proprio domicilio digitale presso il quale ricevere tutte le comunicazioni ufficiali da parte delle pubbliche amministrazioni.

La novità è frutto di una collaborazione tra AgID, Agenzia per l’Italia Digitale, il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio e Infocamere, la società delle Camere di commercio per l’innovazione digitale, realizzatrice della piattaforma.

Con il termine domicilio digitale, si fa riferimento a un indirizzo attivato presso un servizio di posta elettronica certificata, valido per l’invio e la ricezione di comunicazioni elettroniche aventi valore legale.

Il domicilio digitale può essere eletto dalle persone fisiche maggiorenni, dai professionisti che svolgono una professione non organizzata in ordini, albi o collegi, ai sensi della legge n. 4/2013, e dagli enti di diritto privato non tenuti all’iscrizione nell’INI-PEC.

La registrazione del domicilio digitale può essere gratuitamente sul portale  https://domiciliodigitale.gov.it, , autenticandosi tramite il Sistema Pubblico d’Identità Digitale (SPID), la Carta d’Identità Elettronica (CIE) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Una volta effettuata la registrazione, è possibile comunicare il proprio indirizzo PEC da eleggere come domicilio digitale.

Terminata la procedura, sarà possibile ricevere tutte le comunicazioni delle pubbliche amministrazioni con valore legale nella casella di posta elettronica certificata indicata.

Su INAD non è possibile attivare un indirizzo PEC; gli indirizzi di posta elettronica certificata vanno attivati presso un gestore PEC autorizzato. Solo una volta in possesso di un indirizzo PEC è possibile eleggerlo come domicilio digitale. L'accesso ai servizi esposti sul portale INAD sono a titolo gratuito.

Per maggiori informazioni è disponile dil sito dell'AGID all'indirizzo https://innovazione.gov.it/notizie/articoli/nasce-inad-l-indice-nazionale-dei-domicili-digitali/ 

 

Data: 
Giovedì, 29 Giugno, 2023
Top