Indagine sulle spese delle famiglie - Rilevazione 2024

14 Dicembre 2023

Da Gennaio 2024 ISTAT avvierà una nuova indagine sulla rilevazione sulle spese, sui viaggi e sulle vacanze delle famiglie campione che si protrarrà per tutto l’anno

Che cosa è

La rilevazione sulle spese delle famiglie rileva i comportamenti di spesa e i movimenti turistici delle famiglie residenti in Italia. Al fine di consentire il confronto tra paesi, si basa sulla classificazione armonizzata dei consumi individuali secondo lo scopo, COICOP 2018. L'indagine, inserita nel Programma statistico nazionale, permette di analizzare e seguire l'evoluzione dei comportamenti di spesa delle famiglie secondo le loro principali caratteristiche sociali, economiche e territoriali; consente l’analisi delle condizioni abitative e dei comportamenti di viaggio; rappresenta la base informativa per le stime ufficiali di povertà relativa e assoluta in Italia.

Chi risponde

I componenti delle famiglie del campione estratto. Se uno dei componenti è assente o non può rispondere, un altro componente fornirà le risposte ai quesiti in sua vece. Nel caso in cui, per qualsiasi motivo, non sia possibile coinvolgere una famiglia campione, è possibile procedere alla sua sostituzione, attraverso elenchi di famiglie sostitutive.

Come vengono scelte le famiglie

L’indagine, che si svolge ogni anno, è di tipo campionario e coinvolge circa 33mila famiglie residenti in circa 540 comuni italiani. Le famiglie vengono estratte casualmente utilizzando l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), secondo una strategia di campionamento volta a costruire un campione rappresentativo delle famiglie residenti in Italia. Alcuni giorni prima dell’intervista, le famiglie estratte ricevono una lettera firmata dal Presidente dell’Istat nella quale viene presentata l’indagine ed è riportato il Numero verde (gratuito) al quale si possono rivolgere per avere informazioni e/o chiarimenti.

Qual è il periodo di rilevazione

La raccolta dei dati è continua, dal 1 gennaio al 31 dicembre di ogni anno.

PER INFORMAZIONI E SUPPORTO

  • Numero verde gratuito 800.972.508 (lunedì-sabato dalle 8.30 alle 21.00), si potranno ricevere informazioni sulla rilevazione e si potrà comunicare il proprio recapito telefonico per essere contattati telefonicamente.

PER SAPERNE DI PIÙ

 

Data: 
Giovedì, 14 Dicembre, 2023
Top