ISTAT – Indagine Multiscopo sulle famiglie – Aspetti della vita quotidiana 2024

15 Gennaio 2024

Che cosa è

L’indagine campionaria “Aspetti della vita quotidiana” fa parte di un sistema integrato di indagini sociali – le indagini multiscopo sulle famiglie - e rileva informazioni fondamentali relative alla vita quotidiana degli individui e delle famiglie.

A partire dal 1993, l’indagine viene svolta ogni anno.

Le informazioni raccolte consentono di conoscere le abitudini dei cittadini e i problemi che essi affrontano ogni giorno e se sono soddisfatti del funzionamento di quei servizi di pubblica utilità che dovrebbero contribuire al miglioramento della qualità della vita. Scuola, lavoro, vita familiare e di relazione, abitazione e zona in cui si vive, tempo libero, partecipazione politica e sociale, salute, stili di vita sono i temi indagati.
Inoltre l’indagine ospita il modulo sull’uso delle tecnologie della comunicazione e dell’informazione da parte delle a famiglie e degli individui, armonizzato a livello europeo e disciplinato dal regolamento 2019/1700.

Chi risponde

L’indagine è eseguita su un campione di circa 25.000 famiglie distribuite in circa 800 comuni italiani di diversa ampiezza demografica.
Sono intervistati tutti gli individui appartenenti alle famiglie rientranti nel campione.

Se uno di essi è assente o impegnato, nel caso di intervista somministrata da un intervistatore, si chiede un appuntamento entro l’arco di tempo previsto per la rilevazione; se questo non fosse proprio possibile le risposte possono essere fornite da un altro familiare che risponde al posto della persona assente.

Come vengono scelte le famiglie

Le famiglie vengono estratte casualmente da una lista di famiglie residenti al 1° gennaio 2023 presso i Comuni coinvolti, secondo una strategia di campionamento volta a costruire un campione statisticamente rappresentativo della popolazione residente in Italia.
Alcuni giorni prima dell’intervista viene inviata alle famiglie estratte nel campione una lettera a firma del Presidente dell’Istat in cui viene presentata l’indagine.

Qual è il periodo di rilevazione e la modalità

La rilevazione si svolge dal 15 gennaio all’8 aprile 2024 e prevede di rispondere ad un questionario.

Dal 15 GENNAIO al 25 FEBBRAIO le famiglie campione possono compilare il questionario online in modo autonomo, collegandosi all’indirizzo https://gino.istat.it/vita

Si raccomanda l’utilizzo di tale modalità per una compilazione più veloce ed agevole.

Dal 26 FEBBRAIO ALL’ 8 APRILE se non ha compilato il questionario online sarà contattata da un operatore del Suo Comune per un’intervista faccia a faccia

Obbligo di risposta

Rispondere al questionario è un obbligo per le famiglie coinvolte nei limiti indicati al paragrafo “Obbligo di risposta” in calce alla lettera ricevuta

PER RICEVERE AIUTO E SAPERNE DI PIU’