Risultati dell'Indagine di Customer Satisfaction 2022 - Rilevazione del grado di soddisfazione degli utenti ai servizi comunali (sesta edizione)

22 Maggio 2023

6° edizione della Rilevazione, presso gli sportelli comunali, del grado di soddisfazione degli utenti ai servizi offerti

La Ricerca è svolta nell’ambito dei Controlli Interni Strategici e del Controllo degli Standard di qualità della performance organizzativa dell’Ente.

L'indagine (note metodologiche)

• Obiettivo dell'indagine è rilevare il livello di gradimento dei servizi comunali e conoscere le effettive esigenze dell’utenza, per una corretta organizzazione delle modalità di fruizione dei servizi
  • L’indagine è un’ importante occasione di partecipazione, con cui ogni cittadino, professionista o impresa che si trovi ad interagire con il Comune di Corciano, ha la possibilità di esprimere le proprie opinioni e fornire suggerimenti.
  • I risultati dell’indagine consentono di raccogliere elementi utili per le azioni di miglioramento in termini di efficienza ed efficacia dei servizi.
  • Le Conclusioni dell’indagine consentono di indirizzare la strategia       politica dell’Amministrazione comunale sul territorio.

La rilevazione ha avuto una durata di 30 giorni con inizio il giorno 8 Novembre e  conclusione il 7 Dicembre 2022.

Visto che nel corso dell’anno 2022 è stato attivato lo Sportello telematico polifunzionale, per l’inserimento delle istanze online, si è ritenuto utile monitorare anche il livello di gradimento del servizio.

La rilevazione del 2022 pertanto si articola in 2 fasi parallele:

• Per lo Sportello Telematico polifunzionale sono stati  acquisiti i dati di gradimento estratti dal sistema insito di rilevazione soddisfazione “Mettiamoci la Faccia”, per il periodo di rilevazione;
  • Per gli Sportelli al pubblico, le opinioni degli utenti sono state acquisite attraverso la somministrazione di questionari, auto-compilati ed anonimi, a tutti gli utenti  che si sono presentati presso gli uffici comunali durante l’orario di apertura al pubblico.

Nei questionari somministrati, oltre alle rilevazioni standard consuete, quest’anno è stato incluso anche il quesito sullo Sportello telematico polifunzionale  e/o la difficoltà di accesso allo stesso. Questo per valutare se chi si presenta allo sportello sia a conoscenza o meno dei servizi offerti dallo Sportello telematico  e quali siano gli ostacoli principali ad accedervi.

I dati raccolti caratterizzeranno una politica informativa e formativa mirata al maggior utilizzo del sistema telematico a favore della digitalizzazione.

Gli uffici/servizi che non effettuano sportello non sono stati interessati  dalla rilevazione.

I questionari somministrati allo sportello sono stati resi  disponibili sia in formato cartaceo che in formato digitale, linkabili attraverso la scansione di un Qr-Code personalizzato per ciascun servizio.

Al termine dell’indagine i questionari cartacei sono stati raccolti ed i dati inseriti nel database predisposto, in aggiunta ai risultati dei moduli compilati online. Sono stati quindi elaborati i risultati globali e per servizio.

I risultati dell’elaborazione sono presentati in:

• parte Generale, che aggrega i dati di tutti i servizi interessati dall’indagine
  • parte Servizi, che fornisce il dettaglio dei risultati per ciascun servizio interessato dall’indagine

Per visualizzare i risultati dell’indagine in formato pdf, selezionare il servizio desiderato

Indagine risultati parte Generale

Indagine risultati per Servizio

L’indagine è   curata dall’ Ufficio Protocollo-URP del Comune di Corciano con il coordinamento della Responsabile dell’Area Amministrativa Dr.ssa Daniela Vincenzini e la supervisione del Segretario Generale Dr.ssa Elena Violini.

Per informazioni e chiarimenti sulla compilazione dei questionari contattare

Ufficio Protocollo-Urp
e.mail urp@comune.corciano.pg.it