Risultati dell'Indagine di Customer Satisfaction 2023 - Rilevazione del grado di soddisfazione degli utenti ai servizi comunali (settima edizione)

05 Luglio 2024

7° edizione della Rilevazione, presso gli sportelli comunali, del grado di soddisfazione degli utenti ai servizi offerti

La Ricerca è svolta nell’ambito dei Controlli Interni Strategici e del Controllo degli Standard di qualità della performance organizzativa dell’Ente.

L'indagine

• Obiettivo dell'indagine è rilevare il livello di gradimento dei servizi comunali e conoscere le effettive esigenze dell’utenza, per una corretta organizzazione delle modalità di fruizione dei servizi.
  • L’indagine è un’ importante occasione di partecipazione, con cui ogni cittadino, professionista o impresa che si trovi ad interagire con il Comune di Corciano, ha la possibilità di esprimere le proprie opinioni e fornire suggerimenti.
  • I risultati dell’indagine consentono di raccogliere elementi utili per le azioni di miglioramento in termini di efficienza ed efficacia dei servizi.
  • Le Conclusioni dell’indagine consentono di indirizzare la strategia       politica dell’Amministrazione comunale sul territorio.

La rilevazione ha avuto una durata di 30 giorni con inizio il giorno 6 Novembre e  conclusione il 6 Dicembre 2023.

Per valutare se l’utenza che si presenta allo sportello comunale sia a conoscenza o meno dei servizi offerti dallo Sportello telematico polifunzionale, per l’inserimento delle istanze online, e quali siano gli ostacoli principali ad accedervi,  come lo scorso anno, si è ritenuto utile monitorare anche il livello di gradimento del servizio telematico.

La rilevazione del 2023 pertanto si è articolata in 2 fasi parallele:

1. Per lo Sportello Telematico polifunzionale sono stati  acquisiti i dati di gradimento estratti dal sistema insito di rilevazione soddisfazione per il periodo di indagine;
  1. Per gli Sportelli al pubblico, le opinioni degli utenti sono state acquisite attraverso la somministrazione di questionari, auto-compilati ed anonimi, a tutti gli utenti  che si presentano presso gli uffici comunali durante l’orario di apertura al pubblico.

Nei questionari somministrati, oltre alle rilevazioni standard consuete sulla Qualità dei servizi in generale ed al  quesito sullo Sportello telematico polifunzionale è stato aggiunto un altro parametro di rilevazione ovvero l’accesso ai servizi per appuntamento (ove previsto), per conoscere il giudizio dell’utenza su una modalità controllata degli accessi agli sportelli comunali, per evitare code ed eliminare i tempi d’attesa.

Gli uffici/servizi che non effettuano sportello non sono stati interessati  dalla rilevazione.

I questionari somministrati allo sportello sono stati resi  disponibili sia in formato cartaceo che in formato digitale, linkabili attraverso la scansione di un Qr-Code personalizzato per ciascun servizio.

Al termine dell’indagine i questionari cartacei sono stati raccolti ed i dati inseriti nel database predisposto, in aggiunta ai risultati dei moduli compilati online. Sono stati quindi elaborati i risultati globali e per servizio.

I risultati dell’elaborazione sono presentati in:

• parte Generale, che aggrega i dati di tutti i servizi interessati dall’indagine
  • parte Servizi, che fornisce il dettaglio dei risultati per ciascun servizio interessato dall’indagine

Per visualizzare i risultati dell’indagine, in formato PDF, selezionare il servizio desiderato

Indagine risultati parte Generale

Indagine risultati per Servizio

L’indagine è curata dall’ Ufficio Protocollo URP del Comune di Corciano con il coordinamento della Responsabile dell’Area Amministrativa Dr.ssa Daniela Vincenzini e la supervisione del Segretario Generale Dr.ssa Elena Violini.

Deliberazione Giunta Comunale n. 96 del 17/06/2024

Per informazioni e chiarimenti sull’indagine contattare urp@comune.corciano.pg.it

Analisi dell'Indagine di Customer Satisfaction 2022

Analisi dell'Indagine di Customer Satisfaction 2021