Elezioni Trasparenti

Descrizione: 

In base a quanto disposto dall’articolo 1, comma 14, della legge n.3/2019 e ss.mm.ii. entro il quattordicesimo giorno antecedente la data delle elezioni amministrative (e cioè entro il 30 aprile 2023), i partiti, i movimenti politici e le liste hanno l’obbligo di pubblicare nel proprio sito internet, ovvero - per le liste - nel sito internet del partito o movimento politico sotto il cui contrassegno si sono presentate nella competizione elettorale :

  • il curriculum vitae di ciascun candidato consigliere comunale e del candidato Sindaco
  • il relativo certificato del casellario giudiziale. Il certificato del casellario è quello previsto dall’articolo 24 del D.P.R. n. 313/2002, ed è rilasciato non oltre 90 giorni prima della data fissata per le elezioni.

Per la pubblicazione non è richiesto il consenso espresso degli interessati.
L’omessa pubblicazione del curriculum vitae e del certificato del casellario giudiziale non comporta l’esclusione delle liste o dei singoli candidati da parte della Commissioni elettorale circondariale. Tuttavia, in caso di violazione di tali obblighi di pubblicazione da parte dei partiti o movimenti politici, la Commissione per la trasparenza e il controllo dei rendiconti dei partiti e dei movimenti politici, commina una sanzione pecuniaria amministrativa da euro 12.000 a euro 120.000, a termini dell’articolo 1, c. 23, della legge 9 gennaio 2019, n.3.
In base a quanto disposto dall’articolo 1, comma 15, della legge n.3/2019 e ss.mm.ii. entro il settimo giorno antecedente la data delle elezioni amministrative (e cioè entro il 7 maggio 2023) il curriculum vitae ed il certificato del casellario giudiziale di ciascun candidato ammesso, ivi compreso il candidato alla carica di sindaco, già pubblicati nel sito internet del partito, movimento politico o lista, sono pubblicati anche nel sito istituzionale del Comune in apposita sezione denominata “Elezioni Trasparenti”

 

Anno: 
2023

Candidati Sindaco

Cognome Nome del Candidato Lista/Coalizione Curriculum Vitae Casellario Giudiziale
Lorenzo Pierotti Lorenzo Pierotti Sindaco, Alleanza Verdi Sinistra- Sinistra civica verde per Corciano, Pierotti Sindaco (Azione, Italia Viva, PSI, Civici X), Partito Democratico, Uniti per Corciano (Pierotti Sindaco)
Daniele Padovano Insieme per Corciano-Umbria Civica (Padovano Sindaco), Fratelli d’Italia- Giorgia Meloni per Padovano Sindaco, Forza Italia Berlusconi per Padovano, Lega Salvini Premier
Chiara Fioroni Movimento 5 Stelle

Candidati Liste/Movimenti Politici

Cognome Nome del Candidato Lista/Movimento Politico Curriculum Vitae Casellario Giudiziale Candidato
BIANCARDI STELLA Lorenzo Pierotti Sindaco Pierotti Lorenzo
COCILOVO FRANCESCO Lorenzo Pierotti Sindaco Pierotti Lorenzo
CORGNA ALESSIO Lorenzo Pierotti Sindaco Pierotti Lorenzo
FAINA STEFANO Lorenzo Pierotti Sindaco Pierotti Lorenzo
FALCHI FABIOLA Lorenzo Pierotti Sindaco Pierotti Lorenzo
FORNARI FEDERICO Lorenzo Pierotti Sindaco Pierotti Lorenzo
FRASCATI ALESSANDRO Lorenzo Pierotti Sindaco Pierotti Lorenzo
GIOMMETTI LORENZO Lorenzo Pierotti Sindaco Pierotti Lorenzo
GUASTICCHI SILVIA Lorenzo Pierotti Sindaco Pierotti Lorenzo
MALÀ GLORIA Lorenzo Pierotti Sindaco Pierotti Lorenzo
Top