Attività di rilevazione sulle Forze Lavoro. Anno 2020-2021

Si informa che l’ISTAT, in collaborazione con il comune di Corciano, effettuerà a partire dal mese di Luglio 2020 la rilevazione sulle forze di lavoro che rappresenta un indispensabile strumento di osservazione delle condizioni occupazionali della popolazione e concorre alla creazione di un sistema informativo socio-economico estremamente importante sia per gli operatori sia per gli amministratori.

A partire dal mese di Luglio 2020 inizierà la fase di raccolta delle informazioni presso i soggetti interessati condotta da rilevatori che, per conto dell’Istat, effettueranno le interviste presso il domicilio della famiglia con l’ausilio di personal computer secondo il metodo CAPI (Computer Assisted Personal Interview) e telefonicamente secondo il metodo CATI (Computer Assisted Telephone Interview).

Le famiglie campione vengono intervistate 4 volte nell'arco di 15 mesi.

In considerazione delle misure di prevenzione e gestione dell’emergenza sanitaria generata dall’epidemia di coronavirus e nel pieno rispetto delle misure adottate dal Governo e delle specifiche misure di tutela sanitaria adottate a livello regionale o locale, la famiglia selezionata per l’intervista a domicilio (metodo CAPI) potrà decidere di rilasciare le informazioni telefonicamente comunicando il recapito telefonico direttamente al rilevatore incaricato o chiamando il Numero Verde gratuito; permane la possibilità di effettuare l’intervista faccia a faccia, solo previo consenso della famiglia stessa e nel pieno rispetto dei protocolli sanitari. In ogni caso, la raccolta dei dati, sia svolta in presenza o al telefono, sarà curata dal medesimo intervistatore.

Per qualunque chiarimento in merito dovesse rendersi necessario, contattare l’Ufficio Statistica del comune di Corciano ai seguenti numeri telefonici:

075 5188320 (Dott.ssa Marinella Regnicoli)

075 5188227 (Dott.ssa Marta Cianchetti)

L’Istat informa inoltre che per tutti coloro che volessero richiedere informazioni e/o chiarimenti riguardo la veridicità dell’indagine, è attivo il Numero Verde gratuito (800.123.508), attivo dal lunedì al sabato dalle ore 08,30 alle ore 21 ,00, o in alternativa il sito internet dell’Istat https://www.istat.it/it/informazioni-e-servizi/per-i-rispondenti/elenco-delle-rilevazioni dove è possibile consultare anche la lettera informativa, firmata dal Presidente dell'Istat, inviata alle famiglie qualche giorno prima dell'intervista.

Servizio online:
no