Carta di Identità Elettronica (CIE)

La Prefettura di Perugia, con circolare pec n. 28496 del 15/09/2017 ha comunicato l’avvio per il Comune di Corciano del rilascio della Carta d’identità elettronica (C.I.E.) a partire dal 11/10/2017. Quest’ultima sostituirà progressivamente e definitivamente il formato cartaceo

L’Ufficio Anagrafe, con l’entrata in vigore della C.I.E., sarà solo punto di ricezione della richiesta e non provvederà più alla stampa del documento; sarà cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato tramite il Ministero dell’Interno, spedire la C.I.E. all’indirizzo indicato dal cittadino o presso il Comune, entro 6 gg. lavorativi.

Tenuto conto che n o n sarà più possibile rilasciare il documento d’identità contestualmente alla richiesta, raccomandiamo ai cittadini di controllare la data di scadenza della propria carta e prenotare l’appuntamento nel sito del Ministero dell’Interno con largo anticipo rispetto a tale data di scadenza (tenendo conto che comunque è possibile rilasciare una nuova carta di identità nei 180 precedenti la scadenza).

Non potrà pertanto essere addebitata alcuna responsabilità all’Amministrazione comunale, qualora i tempi di rilascio non siano compatibili con i motivi rappresentati dal cittadino.


Cosa è:

La nuova carta d'identità elettronica, introdotta con D.L. n. 78/2015 convertito con L. n. 125/2015, (C.I.E.) è una tessera in policarbonato delle dimensioni di una smartcard, nella quale sono archiviati e stampati i dati personali del cittadino, compresa l'impronta di un dito di ciascuna mano. Le informazioni sono anche memorizzate su un microchip integrato all'interno della carta di identità elettronica, per permettere il controllo dell'identità del cittadino e per garantire l'inalterabilità dei dati riportati sul documento, rendendone pertanto più difficile la falsificazione. La foto in bianco e nero è stampata al laser, per garantire un’elevata resistenza alla contraffazione. Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.

La nuova carta di identità elettronica sostituisce, a tutti gli effetti di legge la carta di identità cartacea, alla quale subentrerà progressivamente; infatti, le carte di identità in formato cartaceo ed elettronico già rilasciate, mantengono la propria validità fino alla scadenza.

Per i cittadini italiani, la nuova CIE (come pure le vecchie carte cartacee ed elettroniche vecchio tipo) può essere valido documento ai fini dell’espatrio. In questo caso, sulla carta non viene riportata alcuna dicitura; al contrario, sul documento n o n valido per l'espatrio è specificato "non valido per l'espatrio".


A cosa serve:

Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione e, per i cittadini italiani, anche per l’espatrio, la nuova Carta di identità elettronica può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l’accesso ai servizi erogati dalle PP.AA.


Come si ottiene:

La nuova Carta di identità elettronica si può richiedere già nei 6 mesi antecedenti al termine di scadenza della precedente Carta d’identità (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento) presso il Comune di residenza o di dimora.

  • Prenotando un appuntamento, da casa, su apposito link del Ministero, all’indirizzo https://agendacie.interno.gov.it
  • Recandosi, successivamente, presso l’ufficio anagrafe

Cosa occorre:

  • presenza fisica della persona richiedente la carta d’identità, anche nel caso sia minorenne; 
  • documento d’identità scaduto o altro documento di identificazione (patente, passaporto, permesso di soggiorno); in mancanza di documento, l'identificazione avverrà a mezzo di due testimoni, non parenti, muniti di documento valido di identità (in caso di furto o smarrimento della carta d'identità, se ancora valida, occorre anche la denuncia di furto o smarrimento); per i minorenni, in mancanza di altro documento di riconoscimento, i genitori dichiarano, consapevoli delle responsabilità e delle sanzioni penali in caso di dichiarazioni mendaci, alla presenza dell'Ufficiale d'anagrafe, che la foto presentata da apporre sul documento riproduce le sembianze del minore; 
  • n. 1 fototessera recente (fatta al massimo da sei mesi), a capo scoperto, senza capelli sul viso; il soggetto deve essere rivolto all'obiettivo e lo sfondo deve essere di colore chiaro; 
  • per i minori italiani, ai fini del rilascio del documento valido per l'espatrio, è necessario l’assenso di entrambi gli esercenti la responsabilità genitoriale; se per uno dei genitori non è possibile recarsi allo sportello, il genitore presente dovrà essere munito della “dichiarazione di assenso al rilascio di carta di identità valida per l’espatrio al minorenne” (vedi modulistica anagrafe) sottoscritta dal genitore non presente, che vi allegherà copia del proprio documento di riconoscimento. 
  • euro 22.00 in contanti. 
  • non indispensabile ma utile, per velocizzare l’operazione, tessera sanitaria/codice fiscale

L’Ufficio Anagrafe, con l’entrata in vigore della C.I.E., sarà solo punto di ricezione della richiesta e non provvederà più alla stampa del documento; sarà cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato tramite il Ministero dell’Interno, spedire la C.I.E. all’indirizzo indicato dal cittadino o presso il Comune, entro 6 gg. lavorativi. Si raccomanda, pertanto, ai cittadini di verificare per tempo la scadenza della propria carta.

Non potrà pertanto essere addebitata alcuna responsabilità all’Amministrazione comunale, qualora i tempi di rilascio non siano compatibili con i motivi rappresentati dal cittadino.

A tale proposito, si ricorda che, il formato cartaceo potrà essere rilasciato solo ed esclusivamente in casi eccezionali e documentati da certificazioni sanitarie, titoli di viaggio, partecipazione a consultazioni elettorali, concorsi o gare d’appalto.

Non cambia la validità della Carta di identità, che, a seconda all’età del titolare, è di: 

  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni; 
  • 10 anni per i maggiorenni.

Il costo della Carta è di euro 22,00 e comprende anche le spese di spedizione.

Servizio online: 
no
Allegati servizi: 
AllegatoDimensione
PDF icon Vademecum del Cittadino476.97 KB
Top