Spazio Giovani Iqbal

Lo "Spazio Giovani Iqbal" persegue il raggiungimento dei seguenti specifici obiettivi:

promuovere una forma di partecipazione permanente dei ragazzi e delle ragazze alla vita di comunità locale, in grado di determinare condizione che permettano la possibilità di esprimere liberamente le proprie opinioni e la propria soggettività progettuale.

favorire il protagonismo adolescenziale e giovanile al fine di contrastare situazioni di noia, di disagio, di vuoto, che possono facilmente condurre i giovani verso situazioni e contesti devianti;

favorire il sorgere di forme di associazionismo giovanile con il coinvolgimento del territorio di riferimento.

A chi ci rivolgiamo?

Il nuovo Spazio  Giovani Iqbal  rivolge l’attenzione al territorio e in modo specifico ai ragazzi e alle ragazze di età compresa fra 13 e 20 anni. Tale limite non è da intendersi in modo rigido ma estendibile, in particolare nella realizzazione di iniziative aggregative e non.
L’attenzione è rivolta prevalentemente alle diverse forme giovanili di aggregazione con la consapevolezza che sia importante integrare l’intervento coinvolgendo  realtà associative o forme di aggregazione maggiormente strutturate frequentate da giovani (gruppi classi, parrocchie, associazioni culturali e sportive..). Gli interventi si collocano complessivamente lungo un continuum che va dal coinvolgimento dei ragazzi e ragazze non a rischio  di devianza, che vivono i problemi e le specificità evolutive legate alla loro età ,fino agli interventi mirati che operano con minori in situazione di disagio  segnalati dai servizi sociali o scolastici. 
Inoltre destinatari fondamentali, seppur intermedi, sono gli adulti significativi che a vario titolo e in diversi contesti si trovano a che fare con i giovani, come gestori di locali frequentati da gruppi informali,  ma anche insegnanti, presidenti di associazioni sportive o di consigli di quartiere , di associazioni ricreative, o culturali, sacerdoti o educatori parrocchiali
Le attività programmabili:
aiuto compiti 
tornei di   biliardino e ping–pong,       
giocare con la play-station, con giochi da   tavola,   
navigare in internet.
Laboratori espressivi di teatro, musica, 
laboratori di manualità (collage, decoupage,cucina....)
appuntamenti sportivi: calcio, tennis da tavolo, basket, pallavolo....

 

Servizio online: 
no
Allegati servizi: 
AllegatoDimensione
PDF icon Spazio Giovani Iqbal219 KB
Top