Territorio

Il Colle della Trinità

Il territorio corcianese raggiunge la sua massima altitudine sulla sommità del Monte Malbe, presso il colle della Trinità, area con tipica macchia mediterranea, che presenta una grande quantità di specie arboree. Il monte, nella sua interezza, si divide tra i Comuni di Corciano e Perugia e occupa una porzione di territorio di circa 25 kmq. È quasi completamente ricoperto da vegetazione boschiva che viene interrotta raramente da qualche campo.

Migiana

Sulla sommità di un poggio addossato al fianco occidentale di monte Malbe, a controllo della pianura attraversata dal torrente Caina, si trova il borgo di Migiana. Sull’omonima frazione, insieme a quella di Capocavallo, con cui confina, si sviluppa la maggior parte delle aree boscate del comune che occupano oltre la metà del territorio della stessa.

Mantignana

All’interno dei confini comunali di Corciano, il territorio di Mantignana è quello situato più a nord.

Si racconta che l’origine del nome sia legata probabilmente alla leggenda del dio Janus e della ninfa Manta che si incontravano in questo luogo per trascorrere indisturbati i loro momenti felici.

Chiugiana - Ellera

Chiugiana

Risale ai primi secoli del medioevo la costruzione del castellare di Chiugiana, menzionato per la prima volta nel 1361, quando viene descritto come una struttura fatiscente e ridotta forse a semplice toponimo, visto che nella documentazione relativa ai secoli XIII e XIV l’insediamento viene generalmente definito villa, sprovvisto dunque di un apparato difensivo.

Castelvieto

Il paese, situato in cima alla collina, domina il Pian di Carpine e il Pian della Caina. E’ probabile che il termine Castelvieto, ossia “Castrum Vetus”, sia di derivazione romana. La storia del castello è legata alle violente imprese militari di Braccio Fortebraccio da Montone che lo occupò nel 1398 e nel 1415.

Capocavallo

La frazione di Capocavallo racchiude, insieme a quella di Migiana, con cui confina, la maggior parte delle aree boschive del comune. L’omonimo borgo sorge su di una collina ad occidente di Mantignana, adagiata al fianco settentrionale di Monte Malbe.

Il nome inconsueto è di origini incerte, attribuite o alla particolare forma della collina o, piuttosto alla presenza di un’antica stazione di cambio, in quanto luogo di transito tra la Valle del Trasimeno e la Valle del Tevere.

Top