Progetti personalizzati per Anziani non autosufficienti – Graduatorie e Secondo avviso pubblico

25 Settembre 2024

Avviso pubblico per la realizzazione di progetti personalizzati per anziani non autosufficienti, finanziati dal PNRR ( M5C2 – sub-investimento 1.1.2) – CUP C84H22000290006

• Approvazione graduatoria primo avviso (graduatoria ammessi - graduatoria esclusi
    • Con Determinazione Dirigenziale n.2663 dell'11/09/2024  Comune di Perugia sono state approvate le graduatorie degli ammessi e degli esclusi relative al primo avviso pubblico per la realizzazione di progetti personalizzati per anziani non autosufficienti pubblicato il 24/06/2024 e scaduto il 02/08/2024.
  • Approvazione secondo avviso e modello di domanda per la presentazione delle domande di partecipazione alla sperimentazione del progetto “autonomia degli anziani non autosufficienti”

Il Progetto

Finanziato dal PNRR - Investimento 1.1.2. “Autonomia degli anziani non autosufficienti” - Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 2 "Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”, Sottocomponente 1 “Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)

Il progetto mira a favorire

•  l’autonomia delle persone anziane non autosufficienti, prevenendo l’istituzionalizzazione e assicurando, in alternativa al ricovero a lungo termine in strutture residenziali pubbliche,
  •  il miglioramento del contesto abitativo tramite la fornitura di una dotazione di domotica assistiva e di un servizio assistenza sociale e sociosanitaria integrata di tipo domiciliare

che consentano alla persona di conseguire e mantenere la massima autonomia e indipendenza.

Ad esito dell’  apertura del Primo avviso (24/06/2024 - 02/08/2024) sono state ammesse n.76 domande (link graduatoria)

Secondo Avviso

Potranno essere beneficiari dell’intervento in totale n. 100 persone anziane non autosufficienti (comprese le n.76 già ammesse) che alla data di pubblicazione del Secondo Avviso (16/09/2024) presentino i seguenti requisiti:

• residenza in uno dei comuni della Zona Sociale n. 2 (Comuni di Perugia, Corciano e Torgiano);
  • avere compiuto 65 anni d’età;
  • essere riconosciuti invalidi civili con indennità di accompagnamento.

Domanda di ammissione

L’istanza di ammissione dovrà essere redatta utilizzando esclusivamente il modello allegato (Allegato 1 “Domanda di partecipazione”), avendo cura di produrre unitamente tutta la certificazione richiesta tra cui l’Allegato 2 Scheda di valutazione funzionale “Attività di base della vita quotidiana (BADL).

ATTENZIONE:

L’istanza ed i relativi allegati deve essere inviata esclusivamente all’indirizzo PEC del Comune di Perugia (capofila della Zona Sociale 2)   comune.perugia@postacert.umbria.it

Si specifica che è possibile inviare la domanda anche da una casella di posta elettronica “ordinaria”. Non sono ammissibili domande presentate con modalità diverse da quella sopra indicate.

Scadenza di presentazione delle domande

• venerdì 25 ottobre 2024 ore 13:00

Alla scadenza del termine di presentazione delle domande si procederà alla valutazione delle stesse e verrà redatta un’apposita graduatoria che terrà conto del punteggio complessivo derivante dalla valutazione socio-economica e dalla valutazione sanitaria della non autosufficienza, quest’ultima effettuata tramite scheda BADL (Basic Activities of Daily Living: attività di base della vita quotidiana) compilata dal Medico di Medicina Generale.

Trattandosi di un progetto ad alta integrazione socio-sanitaria, alla sua attuazione, che è in capo al Comune di Perugia, capofila della Zona Sociale 2, collabora la UVM anziani (Unità Valutativa Multidisciplinare) dell’Azienda USL 1 – Distretto del Perugino.

Ogni altra informazione utile alla presentazione delle domande è contenuta nell’ Avviso

Per informazioni:

• Comune di Perugia  075-5773957 e 075-5773871

Referente per il Comune di Corciano

• Cinzia Morosin (Responsabile Area Socio-educativa)
Mercoledì, 25 Settembre, 2024