2^ avviso sperimentazione Percorsi di autonomia per persone con disabilità (PNRR M5C2I1.2)

27 Settembre 2024

Il Progetto

Finanziato da PNRR, Investimento 1.2. “Percorsi di autonomia per persone con disabilità” - Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 2 "Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”, Sottocomponente 1 “Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)

Obiettivo generale del progetto è accelerare il processo di de-istituzionalizzazione fornendo servizi sociali e sanitari di comunità e domiciliari alle persone con disabilità residenti nella Zona Sociale n. 2 (Comuni di Perugia- capofila, Corciano, Torgiano)  attraverso la rimozione delle barriere nell’accesso all’ abitazione e al mondo del lavoro, rese possibili anche attraverso la tecnologia informatica.

Potranno essere beneficiari dell’intervento in totale n. 5 persone con disabilità che, alla data di presentazione della domanda, presentino in particolare seguenti requisiti:

• età compresa tra i 18 e i 64 anni;
  • residenza in uno dei comuni della Zona Sociale n. 2 (Comuni di Perugia, Corciano e Torgiano);
  • essere in accertata condizione di disabilità ai sensi della legge 104/1992 (art. 3 comma 1 e comma 3) o in possesso dei requisiti per il collocamento mirato previsti dalla Legge 68/1999 (persone con disabilità con una riduzione della capacità lavorativa superiore al 45%; persone invalide del lavoro con grado di invalidità superiore al 33%).

Le persone beneficiarie dovranno impegnarsi a partecipare a tutte le 3 aree di intervento previste dal progetto:

a) definizione e attivazione del progetto individualizzato;

b) inserimento in cohousing (da un minimo di 2 ad un massimo di 3 persone in coabitazione);

c) sviluppo delle competenze digitali.

Termini e modalità di presentazione delle domande

Scadenza presentazione domande: giovedì 10 ottobre 2024

ATTENZIONE:

La domanda di partecipazione  deve essere presentata dalla persona con disabilità in possesso dei requisiti  o da chi la rappresenta legalmente ai sensi della normativa vigente, compilando apposito modello allegato, esclusivamente al Comune di Perugia, con una delle seguenti modalità:

• a) a mezzo raccomandata A/R all’indirizzo del Comune di Perugia, Corso Vannucci, 19- 06100 Perugia
  • b) tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo comune.perugia@postacert.umbria.it

Non sono ammissibili le domande presentate con modalità diverse da quelle sopra indicate.

Ogni altra informazione utile al progetto, ai requisiti ed alla presentazione delle domande è contenuta nell’Avviso allegato.

Per informazioni:

• Comune di Perugia (capofila Zona sociale 2 ) 075-5773957 e 075-5773871

Referente per il Comune di Corciano

• Cinzia Morosin (Responsabile Area Socio-educativa)

VEDI ARTICOLO PER DOWNLOAD ALLEGATI

Venerdì, 27 Settembre, 2024