AVVISO PUBBLICO di CENSIMENTO dei manufatti cimiteriali presenti nei cimiteri comunali di Corciano e procedura per la regolarizzazione delle concessioni

18 Ottobre 2022

La Giunta Comunale di Corciano, con DGC n. 138 del 04/10/2022 ha fornito gli indirizzi relativi alle attività di censimento e di regolarizzazione dei manufatti presenti nei cimiteri civici comunali ed in particolare:

1. individuazione del patrimonio cimiteriale (in special modo loculi) non collegato a contratti di concessione e dunque nella piena disponibilità  dell’ente;
  2. individuazione  regolarizzazione e/o recupero del patrimonio cimiteriale (in special modo loculi), che risulta occupato da salme, ma in assenza del relativo titolo (contratto di concessione).

La corretta gestione del patrimonio cimiteriale, è funzionale soddisfacimento dell’interesse pubblico connesso con l’esercizio dello ius sepulchri.

La concessione di sepolture private necessita di una particolare attenzione nella determinazione  dei limiti soggettivi e oggettivi, connessi:

• agli spazi da destinare eventualmente a futuri ampliamenti,  tali da garantire una razionale gestione finanziaria;
  • alle aree cimiteriali destinate ad accogliere tali manufatti.

Al fine di adeguare la crescente domanda di sepolture private con il principio di minor erosione del suolo, si rende necessario intervenire sul patrimonio cimiteriale mediante l’individuazione dei manufatti vuoti e privi di contratti di concessione ovvero occupati da salme, ma non collegati a relativi contratti.

In relazione alle suddette attività, che rientrano comunque nei vigenti regolamenti di polizia mortuaria, è stato attivato il progetto “Navigare il Cimitero” con processi di rilevazioni sul campo  e di reingegnerizzazione degli otto cimiteri del territorio comunale.

A seguito del censimento effettuato si sono esaminate le risultanze e i disallineamenti con gli atti in possesso ad oggi da parte degli uffici competenti e si è reso pertanto necessario, con Determinazione della Responsabile dell’Area Amministrativa n. 95/975 RG del 04/10/2022,  avviare il procedimento amministrativo mediante affissione di apposito avviso su ogni singolo loculo, oltre che presso le bacheche dei cimiteri civici, che dalla documentazione in atti, risulta privo di salma e di relativo contratto di concessione.

Al termine del procedimento, in assenza di qualsivoglia istanza di regolarizzazione e/o dichiarazione dell’esistenza di un valido titolo di concessione, il manufatto cimiteriale tornerà nella piena disponibilità dell’Ente per future assegnazioni, secondo le vigenti disposizioni regolamentari in materia di polizia mortuaria.

Per favorire l’informazione ai cittadini interessati, sono state apposte apposite locandine e manifesti all’ingresso dei cimiteri e nelle relative bacheche.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare l’Ufficio competente ai seguenti recapiti:

Ufficio Contratti

e.mail contratti@comune.corciano.pg.it