Incontro Finale Centro estivo – Urban Education Network -30 agosto - Teatro Arca, Ellera

30 Agosto 2024

Si conclude con l’evento del 30 Agosto, dalle ore 17.30 alle 20.00,  presso il teatro Arca di Ellera,  Il progetto Centro Estivo di Urban Education Network che ha coinvolto i ragazzi e le ragazze “Alla scoperta del nostro territorio” durante il quale,  i ragazzi partecipanti  racconteranno le esperienze raccolte.

Nel corso dell’evento, interverranno dei volontari del gruppo Protezione Civile di Corciano  e comunicatori del progetto “Io non rischio” per un incontro di In-Formazione sul tema “Conosciamo i rischi del territorio sismico e idrogeologico”.

L’evento è gratuito ed aperto alla cittadinanza.

È gradita l’iscrizione

Per informazioni ed iscrizioni

Il Progetto Urban Education Network: nodi di Comunità educanti in Umbria (https://percorsiconibambini.it/uen/)

Le attività del progetto Urban Education Network nel territorio di Corciano  si sono svolte con gli incontri di co-progettazione delle varie azioni educative da parte della comunità educante che attualmente si compone di diverse associazioni di volontariato, quali:

• Gruppo Protezione Civile
  • Croce Rossa
  • O.V.U.S. Pubblica Assistenza
  • Associazione Genitori (A.Ge.)
  • Associazione Arcaes

Alcune delle quali operano con competenze e scopi differenti sul territorio interagendo quindi in maniera diversa con bambini e ragazzi.

Inoltre si compone anche di enti amministrativi territoriali e servizi di istruzione ed educazione del territorio, quali:

• Istituto Comprensivo Bonfigli di Corciano
  • Servizio Spazio Giovani IQBAL, servizio del Comune di Corciano, gestito dalla cooperativa sociale ASAD.

La rete è coordinata dalla cooperativa sociale Frontiera Lavoro, che gestisce vari servizi educativi nel territorio di Corciano.

Le azioni educative rivolte alla fascia di età 10-16 anni ,  vertono, come macro-tema, sulla conoscenza e sulla scoperta del territorio di Corciano sotto diversi aspetti.

La prima azione educativa si è svolta a fine maggio (27, 30 e 31), con gli alunni delle 6 classi prime della scuola secondaria di primo grado di San Mariano, coinvolgendo quindi ben 136 studenti, che hanno avuto la possibilità di conoscere maggiormente il proprio territorio, nello specifico alcuni dei rischi ambientali (alluvione, terremoto e rischio vulcanico), attraverso un incontro che ha previsto delle attività ludico-interattive, tra cui la realizzazione della “Safety Bag”, con i volontari di Protezione Civile, O.V.U.S e Croce Rossa.

In particolare è stato un utile strumento l’utilizzo del fumetto L’attimo decisivo, della campagna di comunicazione pubblica sulle buone pratiche di protezione civile “Io non rischio”.

Argomento che i ragazzi hanno avuto modo di approfondire durante il centro estivo che si è tenuto a San Mariano dal 19 al 30 agosto, in cui si sono svolti  laboratori e attività con l’intervento di quasi tutti gli enti della rete.

I ragazzi si sono mostrati partecipativi e interessati all’attività e per il centro estivo si è raggiunto il numero massimo degli iscritti.

PDF icon Locandina Evento200.75 KB
Venerdì, 30 Agosto, 2024