
8° edizione della Rilevazione, presso gli sportelli comunali, del grado di soddisfazione degli utenti ai servizi offerti
La Ricerca è svolta nell’ambito dei Controlli Interni Strategici e del Controllo degli Standard di qualità della performance organizzativa dell’Ente. Si tratta della 8° indagine svolta dal Comune di Corciano.
L'indagine
- Obiettivo dell'indagine è rilevare il livello di gradimento dei servizi comunali e conoscere le effettive esigenze dell’utenza, per una corretta organizzazione delle modalità di fruizione dei servizi.
- L’indagine è un’ importante occasione di partecipazione, con cui ogni cittadino, professionista o impresa che si trovi ad interagire con il Comune di Corciano, ha la possibilità di esprimere le proprie opinioni e fornire suggerimenti.
- I risultati dell’indagine consentono di raccogliere elementi utili per le azioni di miglioramento in termini di efficienza ed efficacia dei servizi.
- Le Conclusioni dell’indagine consentono di indirizzare la strategia politica dell’Amministrazione comunale sul territorio.
La rilevazione ha avuto una durata di 30 giorni con inizio il giorno 4 Novembre e conclusione il 4 Dicembre 2024.
La rilevazione del 2024 pertanto si è articolata in 2 fasi parallele:
- Per lo Sportello Telematico polifunzionale sono stati acquisiti i dati di gradimento estratti dal sistema insito di rilevazione soddisfazione per il periodo di indagine;
- Per gli Sportelli al pubblico, le opinioni degli utenti sono state acquisite attraverso la somministrazione di questionari, auto-compilati ed anonimi, a tutti gli utenti che si presentano presso gli uffici comunali durante l’orario di apertura al pubblico.
Per l’indagine svolta nell’anno 2024, oltre ai consueti servizi comunali e nello stesso periodo di rilevazione, sono stati introdotti i servizi esternalizzati di:
- Infopoint – Ufficio informazioni turistiche
- Sportello TARI gestito da GESENU Spa
Il questionario
Il questionario di rilevazione include quesiti:
- sul grado di conoscenza/difficoltà di accesso allo Sportello telematico polifunzionale, per valutare se chi si presenta allo sportello sia a conoscenza o meno dei servizi offerti dallo Sportello telematico e quali sono gli ostacoli principali ad accedervi;
- sulla conoscenza dei punti attivi nel territorio comunale di “Facilitatori digitali” forniti da Digipass, che ha recentemente attivato sportelli nel nostro ente/territorio e dal progetto Longevo per gli over 65, testando l’utilità della diffusione della notizia e del servizio stesso;
- sulla fruibilità dei servizi digitali dell’ente in genere,
- oltre alle rilevazioni standard consuete sulla qualità del servizio ricevuto in termini di personale addetto, locali e spazi, orari, accessibilità e tempi di attesa.
I dati raccolti caratterizzeranno una politica informativa e formativa mirata al maggior utilizzo del sistema telematico a favore della digitalizzazione.
I questionari cartacei sono predisposti in forma anonima, nel rispetto delle normative vigenti sulla tutela della privacy.
Questionari differenziati
- per alcuni servizi sono stati predisposti questionari personalizzati che tenessero conto della tipologia di utenza e della specificità del servizio stesso.
I questionari somministrati allo sportello sono stati resi disponibili sia in formato cartaceo che in formato digitale, linkabili attraverso la scansione di un Qr-Code personalizzato per ciascun servizio.
Al termine dell’indagine i questionari cartacei sono stati raccolti ed i dati inseriti nel database predisposto, in aggiunta ai risultati dei moduli compilati online. Sono stati quindi elaborati i risultati globali e per servizio.
I risultati
I risultati dell’elaborazione sono presentati in:
- parte Generale, che aggrega i dati di tutti i servizi interessati dall’indagine
- parte Servizi, che fornisce il dettaglio dei risultati per ciascun servizio interessato dall’indagine
Per visualizzare i risultati dell’indagine, in formato PDF, selezionare il servizio desiderato:
Indagine risultati parte Generale
Indagine risultati per Servizio
A cura di
Ufficio Protocollo e URP
L’indagine è curata dall’ Ufficio Protocollo-URP del Comune di Corciano con il coordinamento della Responsabile dell’Area Amministrativa Dr.ssa Daniela Vincenzini e la supervisione del Segretario Generale Dr.ssa Elena Violini. (Report approvato con Deliberazione Giunta Comunale n. 124 del 23/06/2025)
Per informazioni e chiarimenti sulla compilazione dei questionari contattare
Ufficio Protocollo-Urp
e.mail urp@comune.corciano.pg.it