Indagine Multiscopo sulle famiglie: Uso del tempo

E’ iniziata L’INDAGINE MULTISCOPO SULLE FAMIGLIE: USO DEL TEMPO  compresa tra le rilevazioni statistiche di interesse pubblico che fa parte di un sistema integrato di indagini sociali – le indagini multiscopo sulle famiglie. Essa costituisce un importante strumento di osservazione su come le persone organizzano la propria giornata e sulle relazioni tra i tempi quotidiani dei vari componenti della famiglia. Infatti, la principale peculiarità di tale rilevazione sta nel fatto che attraverso la compilazione di un diario è possibile conoscere il modo in cui ciascun rispondente ripartisce le 24 ore (divise in 144 intervalli di 10 minuti) tra le varie attività giornaliere, gli spostamenti, i luoghi frequentati e le persone con cui le ha trascorse. Si tratta cioè di un’informazione che presenta un livello di dettaglio estremamente elevato, non comparabile con quella ricavabile dai tradizionali questionari a domande fisse.

Chi risponde

L’indagine riguarda un campione  casuale di circa 34.000 famiglie distribuite in 650 comuni italiani di diversa ampiezza demografica.
Sono intervistati tutti i componenti delle famiglie del campione estratto. Se uno di essi è assente o impegnato si chiederà un appuntamento entro l’arco di tempo previsto per la rilevazione; in caso di impossibilità i quesiti verranno posti ad un altro familiare che risponde al posto della persona assente.

Come vengono scelte le famiglie

Ogni famiglia viene estratta con criterio di scelta casuale dal Registro Base degli Individui, secondo una strategia di campionamento volta a costituire un campione statisticamente rappresentativo della popolazione residente in Italia relativamente alle variabili oggetto d’indagine.

Alcuni giorni prima dell’intervista viene inviata alle famiglie estratte nel campione una lettera a firma del Presidente dell’Istat in cui viene presentata l’indagine.

.Qual è il periodo di rilevazione

L’indagine inizia a partire dal 21 novembre 2022 e si svolge nell’arco di un intero anno solare, pertanto le operazioni sul campo termineranno a dicembre 2023.

Indicazioni operative

Un rilevatore, inviato dal Comune per conto dell’Istat, munito di cartellino identificativo, verrà presso la sua abitazione nei prossimi mesi per rivolgere alcune domande e per consegnare e illustrare le modalità di compilazione dei diari sull’uso del tempo a lei e ai suoi familiari. Nel caso in cui il rilevatore venga presso la sua abitazione in un momento poco opportuno, oppure nel caso la contatti telefonicamente, potrà concordare un appuntamento per l’intervista.
Per ulteriori dettagli sull’indagine si rimanda al seguente link ufficiale ISTAT: https://www.istat.it/it/time-use

PER INFORMAZIONI E SUPPORTO

• Chiamare il Numero verde gratuito 800.188.802 attivo dal lunedì al sabato dalle 09:00 alle 21:00.
  • Scrivere all’indirizzo di posta elettronica usodeltempo@istat.it

Coordinatrice dell'indagine: Cianchetti Marta Tel. 0755188227-209 mail  m.cianchetti@comune.corciano.pg.it

Rilevatore per l'indagine: Proietti Roberto

Tel. 075 5188 209 - 227